In questa fase di continuo cambiamento della musica nell’era digitale, la gestione del publishing è di fondamentale importanza, sotto l’aspetto amministrativo e commerciale. L’editoria è stata la prima vera industria della musica e, oggi più che mai, ne rappresenta il futuro.
Il ruolo fondamentale che la musica ricopre quando accompagna delle immagini rende la sincronizzazione sempre più centrale nel processo di valorizzazione di un prodotto discografico. Il ruolo di un buon editore consiste non solo nella tutela delle opere del proprio catalogo, ma anche nella loro diffusione tramite i più svariati canali (film, documentari, jingle, web, sigle, spot, etc.), il tutto nell’interesse degli autori e degli artisti.
Il gruppo Tanzan Music, nato come editore nel 1987, ha costruito negli anni un network di partner e sub editori che coprono buona parte del territorio mondiale, rappresentando un catalogo in continua espansione. Previa valutazione, gli artisti Freemood hanno la possibilità di inserire i propri brani nel catalogo editoriale Tanzan Music, aumentando quindi la visibilità e le possibilità di utilizzo commerciale.